Counseling Individuale
Il percorso di counseling individuale è un viaggio con una durata definita di 10/ 12 incontri, durante i quali stabiliremo assieme al cliente un obiettivo. La persona sarà la protagonista di questo percorso, mentre io la accompagnerò facilitando l’espressione dei suoi bisogni attraverso l’ascolto attivo, prendendomi cura delle emozioni che emergeranno lungo il cammino.
Come si svolge un percorso di Counseling Individuale?
Il percorso di counseling individuale inizia con una fase in cui mi metterò completamente a disposizione del cliente, attraverso l’ascolto attivo. Questa prima parte sarà dedicata alla costruzione della relazione e alla creazione di un’alleanza che faciliterà l’esplorazione dei pensieri e delle emozioni della persona, in un ambiente sicuro e confidenziale, senza giudizio.
Aiuterò il cliente a identificare l’obiettivo specifico che vuole raggiungere nel suo percorso, affinché possa realizzare il cambiamento che desidera. Una volta chiariti gli obiettivi, lavoreremo insieme per sviluppare strategie e piani d’azione concreti per raggiungerli. Identificheremo eventuali ostacoli al cambiamento e collaboreremo per trovare le modalità migliori per superarli.
Infine, monitoreremo i progressi e valuteremo i risultati ottenuti, misurando i passi fatti verso il raggiungimento degli obiettivi stabiliti.
“Non possiamo indurre deliberatamente il cambiamento, né in noi stessi, né negli altri. Questo è un punto decisivo: sono molti quelli che dedicano la propria esistenza a realizzare una loro concezione di come ‘dovrebbero’ essere, invece di realizzare sé stessi” F. Perls
Alcune situazioni in cui posso essere di aiuto
Vorresti sapere di più sul percorso di counseling individuale?
Contattami per una call di orientamento gratuita